La diagnosi di ipoacusia passo dopo passo.

ANAMNESI GENERALE: al paziente che lamenta di sentire poco, si pongono domande mirate, tese a comprendere orientativamente quale sia l' importanza del suo disagio. Si procede inoltre chiedendo se soffre o ha sofferto in passato di malattie dell' apparato uditivo.

ISPEZIONE DEL CONDOTTO UDITIVO: questo è il primo passo fondamentale, ossia osservare il condotto uditivo grazie ad un video otomicroscopio che ci permette di vedere su un grande monitor se l' orecchio è libero da cerume, o se è intasato da un tappo. Inoltre ci fa osservare a fondo la membrana timpanica, scovando anche la più piccola anomalia.

ESAME AUDIOMETRICO TONALE: una volta accertata la pervietà del condotto uditivo si procede con l' esame audiometrico vero e proprio: il paziente si accomada all' interno di una cabina silente, e l' esaminatore gli chiede di segnalare quando un dato suono viene percepito. L' audiometrista segnerà su di un grafico la soglia minima espressa in decibel di percezione di ogni suono presentato.

ESAME AUDIOMETRICO VOCALE: l' esaminatore chiederà al paziente di ripetere una serie di parole fatte ascoltare a varie intensità. L' audiometrista prenderà nota quindi del volume in decibel a cui il paziente riferisce correttamente il 100% delle parole della lista.

ESAME IMPEDENZOMETRICO: l' esaminatore, per mezzo di un apposito strumento diagnostico, misurerà la mobilità della membrana timpanica, la presenza o meno quindi di infiammazioni nell' orecchio medio, e la soglia dei riflessi stapediali.

RISULTATI FINALI: una volta raccolti questi dati possiamo trasmetterli al medico che diagnosticherà la presenza di un' ipoacusia, il tipo di sordità, e l' indicazione alla protesi acustica. 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Acufon srl via della Pace 12 58100 Grosseto Partita IVA: 01474900535 Maico -Sordità - Acufene - Fischio nell' orecchio - Ronzio - Ipoacusia - Apparecchi Acustici - Protesi Acustiche - Grosseto - Cecina - Piombino - Follonica - Orbetello - Porto Santo Stefano - Toscana - Livorno - Rosignano - Cecina - Castagneto Carducci - Lucca - Viareggio - Barga - Camaiore